giovedì 27 ottobre 2011

XXV° Spirito di Assisi a S. Giuliano

Stasera a S. Giuliano abbiamo vissuto un momento bello e toccante: una celebrazione ecumenica in occasione del venticinquennale dello storico incontro del beato Papa Giovanni Paolo II ad Assisi.

Preparato dal nostro OFS con il prezioso aiuto della Prof.ssa C. Foti, sono intervenuti alcuni rappresentati Buddisti e Musulmani e la Pastora Valdese di Messina, che hanno dato la disponibilità a svolgere l'incontro in Chiesa. I rappresentanti Ebrei non sono potuti venire (erano impegnati in una celebrazione simile a Siracusa) ma ci hanno lasciato un messaggio di saluto. Dopo un iniziale giro di presentazione delle varie religioni (in rigoroso ordine storico!), è stata pronunziata una breve preghiera nello stile proprio di ciascuna fede. La lettura di un testo sacro, brevemente commentato, è stato il momento centrale dell'incontro, concluso poi dallo scambio del segno di pace e della benedizione finale, anche questa nel proprio stile liturgico. Un canto di un gruppo di bambini del catechismo valdese ha poi allegramente terminato l'incontro.

Ringraziamo il Signore che, con una sola settimana di preparativi, ci ha concesso di vivere questa splendida esperienza di unità e condivisione!!!











Nessun commento: